LAICITÀ e DIVERSITÀ - INIZIATIVA LAICA INGAUNA

Vai ai contenuti
PAGINE > ARCHIVIO INIZIATIVE > CONFERENZE/DIBATTITI

Tullio Monti

Organizzatore  e divulgatore culturale, studioso del pensiero liberalsocialista e  della cultura laica. Presidente del Circolo Liberalsocialista “Carlo  Rosselli” di Torino; fondatore e Coordinatore della Consulta Torinese  per la Laicità delle Istituzioni; portavoce del Coordinamento Nazionale  delle Consulte per la Laicità delle Istituzioni.
Ideatore e collaboratore della rivista quadrimestrale “Quaderni Laici”.


Antonio Guerci

Laureato  in Scienze biologiche presso l’Università di Genova, è professore  ordinario di Antropologia nel Dipartimento di Scienze Antropologiche.
Insegna  Antropologia, Storia della Medicina e Antropologia-Mediazione Culturale  presso le Facoltà di Lettere e Filosofia, di Medicina e di  Giurisprudenza dell’Università di Genova.
E’  stato Direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Presidente  del Corso di Laurea in Geografia, Vice-preside della Facoltà di Lettere e  Filosofia. E’ responsabile scientifico del Museo di Etnomedicina A.  Scarpa dell'Università degli Studi di Genova.
Inoltre  è Vice-Presidente della Société Européenne d'Ethnopharmacologie,  Strasburgo (Francia); Expert Adviser dalla Chinese University of Hong  Kong per il programma Traditional Medicines (Cina); Professore Onorario  della Universidad Cientifica del Sur, Lima (Perù); Membro onorario del  Centro Internacional de Medicina Traditional, Cuzco (Perù); Membro  onorario dell’Arbeitsgeneinschaft Ethnomedizin, Heidelberg (Germania);  Membro permanente del GDR 2526 Marsiglia (Francia); Membro del Comitato  Scientifico Nazionale Francese del CNRS Parigi (Francia) per il  quadriennio 2007-2010.
Ha pubblicato  oltre 360 lavori scientifici tra volumi, monografie, articoli,  comunicazioni, su riviste e per editori nazionali e internazionali.
Principali  linee di ricerca sono: antropologia della salute e delle malattie,  secular trend, antropologia dell’invecchiamento, variabilità umana nel  tempo e nello spazio.


Telmo Pievani

(1970) è professore associato di Filosofia della Scienza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, dove è coordinatore del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione. E’ componente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, di cui è stato Segretario dal 2003 al 2011, ed è il Direttore scientifico del Festival delle Scienze di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica (con V. Bo).
Filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Dal 2010 fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze, per la quale collabora ai comitati di programma delle conferenze mondiali “The Future of Science” e “Science for Peace”. Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per la classe di Scienze, membro della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, componente del Direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia, fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach. E’ direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e coordinatore scientifico del Darwin Day di Milano.
Insieme a Niles Eldredge e Ian Tattersall ha curato l’edizione italiana rinnovata della mostra internazionale “Darwin.1809-2009” (Roma-Milano-Bari 2009-2010). Insieme a Luigi Luca Cavalli Sforza è curatore del progetto espositivo internazionale “Homo sapiens: la grande storia della diversità umana” (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2011-2012).
Ha collaborato con diversi quotidiani nazionali (tra i quali Repubblica, Il Manifesto, La Stampa e Il Corriere della Sera) e scrive per le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

Torna ai contenuti